Estetica

L’odontoiatria ha da sempre un importante lato estetico da considerare. Un sorriso sano deve essere anche bello per rappresentare un felice biglietto da visita.. Una dentatura bianca e perfettamente allineata è sinonimo di salute e cura della persona. Ma, purtroppo, può capitare che dei denti sani non siano comunque particolarmente belli ,per questo motivo negli ultimi anni si è molto sviluppata l’estetica dentale, che non si occupa solo della salute della dentatura ma anche della sua bellezza.

Faccette estetiche

Sottili lamine in ceramica o porcellana che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori. Queste conferiscono un aspetto naturale, sano e molto piacevole, migliorando forma, posizione e colore dei denti.

Si procede a rimuovere solo una piccola parte dello smalto esterno di superficie e a prendere un’impronta da inviare all’odontotecnico,poi il dentista le posiziona tramite l’utilizzo di uno speciale cemento adesivo.

Sbiancamento dentale

Tra le tecniche da praticare al proprio domicilio la più diffusa è lo sbiancamento notturno.
Dopo una una seduta d’igiene orale professionale, vengono prese le impronte delle due arcate dentarie e si realizzano delle mascherine individualizzate. Queste vengono consegnate al paziente insieme al prodotto sbiancante contenuto in apposite siringhe, da utilizzarsi per un determinato numero di giorni durante la notte.

Tra le tecniche da praticare in studio (In-Office bleaching), dette anche “alla poltrona”, se ne distinguono due tipi:

  • Con attivazione luminosa
    l’odontoiatra distribuisce il gel sui denti del paziente e lo lascia agire per circa 45 minuti. La percentuale di perossido è pari al 35%.
  • Senza attivazione luminosa
    Nel secondo caso, dopo aver applicato il gel sbiancante, i denti vengono esposti ad una sorgente luminosa (lampada alogena, al plasma o laser) che accelera la reazione. L’applicazione può essere ripetuta fino a 3 volte, per un tempo variabile da 1 a 15 minuti. L’utilizzo della sorgente luminosa catalizzatrice permette di usare concentrazioni di perossido di idrogeno inferiori al 35%. Ciò riduce il rischio di sensibilizzazione dentinale.

Per ottenere un sorriso smagliante spesso sono sufficienti pochi trattamenti non invasivi come: sbiancare i denti, sostituire le otturazioni vecchie con quelle estetiche invisibili, ricostruire lo smalto usurato, applicare faccette dentali per correggere la forma del sorriso e renderlo più armonioso in modo naturale.

La forma più diffusa in commercio è quella in strisce.
Queste devono essere fatte aderire ai denti per qualche minuto ogni giorno, per almeno quindici giorni consecutivi. Il risultato, anche se non paragonabile a quello del trattamento professionale, è discreto. Ed il prezzo abbordabile.

Ortodonzia

Si occupa di rendere più armoniche ed ordinate le dentature sovraffollate e malposizionate. Utilizzando apparecchi “invisibili”, oltre a quelli tradizionali, si possono conciliare le esigenze estetiche di tutti i giorni con la terapia funzionale in atto. Scopri i dettagli

Implantologia

Permette di sostituire uno o più denti mancanti con delle protesi endossee. Il risultato finale estetico e meccanico rende spesso indistinguibile, per un occhio non esperto, un elemento protesico da uno originale. Scopri i dettagli