La Gnatologia

È quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della salute dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e della muscolatura ad essa correlata. Questa articolazione è situata immediatamente davanti all’orecchio e permette il movimento della mandibola rispetto al cranio

I più recenti concetti applicati in gnatologia prevedono anche una conoscenza di Posturologia; questa si occupa infatti della relazione tra articolazioni ed i muscoli ad esse collegati, al fine di determinare la postura muscolare ottimale del paziente.

I sintomi

Tra i sintomi più comuni delle disfunzioni dell’ATM e delle strutture correlate ci sono:

• Limitata apertura della bocca
  • Dolore acuto o cronico nella zona dell’orecchio
  • Presenza di rumori e scatti durante la masticazione
  • Rigidità ed eventualmente dolenzia di collo e spalle
  • Cefalea

Il termine BITE, che è un dispositivo medico creato e funzionalizzato su misura del paziente, indica una placca in resina da porre tra le 2 arcate dentarie. Questa ha forme molto differenti in base alla sua funzione terapeutica, per questo motivo risulta fondamentale una corretta diagnosi della disfunzione.

A seconda della diagnosi è prevista ovviamente una terapia corrispondente; la terapia può prevedere esercizi di fisioterapia e stretching muscolari (relativamente ai muscoli coinvolti), e spessissimo l’utilizzo di un BITE.

Per BRUXISMO si intende il serramento e digrignamento dei denti. È un’attività che viene esercitata in modo non volontario, spesso notturna, conseguenza di fattori stressanti che si manifestano in questo modo. È un disturbo che nella società moderna è molto diffuso ed anche in questo caso la terapia prevede l’utilizzo di un BITE (neuromuscolare in questa circostanza).

Se trascurato il BRUXISMO può portare, oltre che ad evidente usura dei denti con perdita della loro altezza, anche ad un sovraccarico della ATM e dei muscoli coinvolti nella masticazione, con l’insorgenza di una disfunzione con sintomi e conseguenze sopradescritte.

Il BITE, che è una placca in resina creata e funzionalizzata su misura del paziente, è un mezzo terapeutico per problemi di bruxismo (digrignamento inconscio dei denti), di dolori alla masticazione (articolari e muscolari) e di disturbi posturali.