Finalmente dal dentista senza timori!

Lo Studio Dentistico Grigoletto è da sempre impegnato ad offrire ai pazienti un ambiente di comfort assoluto dove l’igiene a tutto campo è un elemento imprescindibile.
Lo Studio non si limita ad ottemperare solamente a quanto prescritto secondo le linee guida ministeriali in materia di igiene odontoiatrica. Infatti per quanto riguarda specificatamente l’igiene dell’aria, lo Studio adotta in pianta stabile e non solo per l’emergenza da Covid 19, lo “Ionizzatore Jonix”, una metodica di sanificazione d’avanguardia (tecnologia al plasma freddo, validata in questi giorni da uno studio condotto dall’equipe del Prof. Crisanti e l’Università di Padova che ha dimostrato l’efficacia nell’eliminare il Covid-19 da luoghi e oggetti).

Lo Studio Dentistico Grigoletto offre a tutti i suoi pazienti l’opportunità di usufruire, assieme all’anestesia tradizionale, della “Sedazione Cosciente Inalatoria”, una tecnica utilissima per rilassare chi si deve sottoporre ad un trattamento odontoiatrico, consentendogli di raggiungere velocemente un naturale stato di relax e benessere.
Per praticare la tecnica della Sedazione Cosciente, lo Studio si avvale di attrezzature specifiche di livello tecnologico avanzato.
Con questo tipo di rilassamento è possibile procedere ad eseguire il trattamento odontoiatrico.

La Sedazione Cosciente Inalatoria è adatta a tutti ma in particolare a:
• Pazienti tipicamente ansiosi
• Pazienti che hanno difficoltà a tenere aperta la bocca
• Pazienti con riflesso faringeo accentuato  con palato e lingua molto sensibili
• Bambini e anziani agitati
• Categorie di pazienti che soffrono di particolari disturbi: epilettici, ipertesi, cardiopatici, ecc..

I vantaggi della Sedazione Cosciente Inalatoria sono molteplici:
• Si tratta di una procedura veloce e indolore: viene semplicemente applicata, sul naso del paziente, una mascherina, attraverso la quale si respira una miscela di ossigeno puro e  protossido di azoto.
• Si ottiene un rilassamento di tipo muscolare ma anche mentale
• Il trattamento è assolutamente innocuo e privo di controindicazioni: finita la seduta il paziente torna alle sue normali attività.

Dopo la frequentazione e l’esperienza maturata al master di secondo livello dell’Università di Padova in “Sedazione cosciente ed emergenze” del 2016, proponiamo ai nostri pazienti una nuova modalità di intraprendere il percorso di cure odontoiatriche che porta a un sorprendente cambiamento dell’esperienza  individuale delle cure dentali. Con questa tecnica, miglioriamo il benessere complessivo del paziente allontanando ed eliminando le naturali ansie, fobie, paure e stress che certi tipi di terapie dentali possono far nascere.

Lo Studio Dentistico Grigoletto è da sempre impegnato ad offrire ai pazienti un ambiente di comfort assoluto dove l’igiene a tutto campo è un elemento imprescindibile.
Lo Studio non si limita ad ottemperare solamente a quanto prescritto secondo le linee guida ministeriali in materia di igiene odontoiatrica. Infatti per quanto riguarda specificatamente l’igiene dell’aria, lo Studio adotta in pianta stabile e non solo per l’emergenza da Covid 19, lo “Ionizzatore Jonix”, una metodica di sanificazione d’avanguardia le cui caratteristiche sono:

• Adotta una forma evoluta di ionizzazione chiamata “non thermal plasma”: significa che in modo continuativo, l’impianto decontamina e sanifica l’aria, riducendo il rischio di contaminazioni derivanti da sostanze inquinanti presenti nella stessa: virus, batteri, muffe, odori sgradevoli e composti organici volatili (VOC). Contribuisce in questo modo a ridurre sensibilmente il rischio di diffusione di malattie aerotrasportate.
• L’efficacia e l’affidabilità di Jonix sono comprovate da numerose ricerche scientifiche: sono stati effettuati diversi test di laboratorio anche universitari che ne certificano l’efficacia sia nell’aria che nelle superfici. (fonte Il Mattino di Padova 16/10/2020)
• Jonix viene utilizzato non solo in inverno ma anche in estate: i pazienti ne possono beneficiare anche con aria condizionata.
• L’aria ionizzata con Jonix è benefica anche a chi soffre di allergie a pollini o di asma.
• L’apparecchiatura Jonix è realizzata in Italia (a Padova) ed è silenziosa.
• Il dispositivo non ha controindicazioni di nessun genere.

• Adotta una  forma evoluta di ionizzazione chiamata “non thermal plasma”: significa che in modo continuativo, l’impianto decontamina e sanifica l’aria, riducendo il rischio di    contaminazioni derivanti da sostanze inquinanti presenti nella stessa: virus, batteri, muffe, odori sgradevoli e composti organici volatili (VOC). Contribuisce in questo modo a ridurre sensibilmente il rischio di diffusione di malattie aerotrasportate.
• L’efficacia e l’affidabilità di Jonix sono comprovate da numerose ricerche scientifiche: sono stati effettuati diversi test di laboratorio anche universitari che ne certificano  l’efficacia sia nell’aria che nelle superfici. (fonte Il Mattino di Padova 16/10/2020)
• Jonix viene utilizzato non solo in inverno ma anche in estate:  i pazienti ne possono beneficiare  anche con aria condizionata.
• L’aria ionizzata con Jonix è benefica anche a chi soffre di allergie a pollini o di asma.
• L’apparecchiatura Jonix è realizzata in Italia (a Padova) ed è silenziosa.
• Il dispositivo non ha controindicazioni di nessun genere.

• L’UTILIZZO DI JONIX NON ELIMINA L’OBBLIGO DA PARTE DELLO STUDIO E DEI PAZIENTI DI ADOTTARE I PRESIDI SANITARI IMPOSTI DAL MINISTERO DALLA SALUTE PER FAR FRONTE AL COVID19:  MASCHERINA, GUANTI (per il personale operativo dello studio)  E GEL IGIENIZZANTI SONO COMUNQUE AUSILI FONDAMENTALI.

• ANCHE ALLA FINE DELL’EMERGENZA DA COVID 19, IL DISPOSITIVO JONIX RIMARRA’ STABILMENTE IN FUNZIONE NELLO STUDIO DENTISTICO GRIGOLETTO CHE INTENDE CONTINUARE A GARANTIRE AI PROPRI PAZIENTI LA MASSIMA CURA E ATTENZIONE RISPETTO ALLA NECESSITA’ DI OPERARE E TRANSITARE IN UN  AMBIENTE CON ARIA IL PIU’ POSSIBILE  PULITA E SANIFICATA.

Il nostro studio, alla fine del 2014, ha introdotto un nuovo strumento innovativo (una telecamera con tecnologia laser) al posto delle tradizionali radiografie “bitewings” che usualmente si eseguono per verificare la presenza di carie interprossimali (tra un dente e l’altro). Questo tipologia di strumentazione ci permette una maggiore accuratezza nella diagnosi di carie precoce essendo privo di raggi x; è quindi utilizzabile anche in donne in gravidanza e senza alcun timore anche sui bambini.

La gnatologia è una disciplina piuttosto recente e in forte sviluppo, trainata dal continuo aumento delle persone che soffrono di rumori e dolori all’articolazione: problemi di masticazione, cefalea, bruxismo (digrignare i denti di notte), serramento (stringere i denti per la tensione). Ha come obiettivo il raggiungimento del corretto rapporto tra mandibola e cranio e quindi del movimento  fisiologico della mandibola. In particolare lo gnatologo si occupa delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e delle  strutture annesse (muscoli).
La Gnatologia Neuromuscolare si avvale di un esame strumentale specifico, l’esame kinesio-elettromiografico, che serve a studiare la salute dei muscoli, visualizzare i movimenti mandibolari e a trovare la posizione ideale della mandibola, che purtroppo non sempre corrisponde a quella determinata dall’incastro dei denti. La gnatologia prevede trattamenti per riequilibrare l’occlusione e il trattamento del dolore articolare e oro facciale.