Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del parodonto, ovvero di tutte le strutture anatomiche che sostengono i denti. La parodontite detta comunemente “piorrea” è la malattia dei tessuti di sostegno dei denti (ligamento parodontale – gengiva ed osso): se non adeguatamente curata, può portare alla perdita precoce dei denti a causa del progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale soprastante.
Le cause della parodontite sono molteplici: la placca batterica, le mal occlusioni, il fumo, la predisposizione genetica.

La terapia

Nella maggior parte dei casi questa malattia ha un decorso subdolo, asintomatico, per cui la diagnosi deve essere effettuata mediante controllo radiologico associato ad un sondaggio parodontale (la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente).

La terapia parodontale inizia obbligatoriamente con una o più sedute di pulizia-igiene professionale ambulatoriale, seguite da sedute di scaling che consentono la rimozione sottogengivale di placca e tartaro, cause determinanti nello sviluppo della malattia parodontale.
Nelle forme meno gravi di malattia parodontale, questi trattamenti sono sufficienti a garantire la guarigione; negli stadi più avanzati invece, (malattia parodontale grave) è necessario ricorrere a trattamenti chirurgici.