Un dentista per la famiglia
Ci proponiamo di essere il vostro “dentista di famiglia”, una persona che con competenza e professionalità sappia prendersi cura del vostro sorriso, dedicandogli tutta l’attenzione che merita. Grazie a collaboratori preparati e specializzati ci occupiamo dei pazienti di tutte le età, cercando di comprendere e soddisfare le esigenze di ognuno.
Diagnocam è un dispositivo compatto e mobile per il rilevamento della carie. Il dente viene illuminato grazie ad una tecnologia laser che permette di formulare diagnosi di lesioni cariose occlusali, prossimali e interprossimali. In questo modo si garantisce una maggior accuratezza nella diagnosi della carie precoce, permette infatti di vedere carie e/o di infiltrazioni di vecchie otturazioni che non possono essere viste ad occhio nudo, di monitorarle nel tempo e di decidere di intervenire solo quando diventano significative. Un altro vantaggio dell’utilizzo della Diagnocam è quello di non emettere raggi x ed essere quindi utilizzabile anche sui bambini e su donne in gravidanza.
In quest’ultimo anno abbiamo inserito nella nostra offerta di servizi al paziente, la sedazione cosciente inalatoria con il protossido di azoto (N2O).
Abbiamo introdotto questa tecnica per cercare di far vivere al paziente un esperienza positiva, nella quale la prestazione viene svolta nel totale benessere e relax riducendo quindi stress e disagio. Il protossido di azoto viene utilizzato in odontoiatria da molti anni, viene somministrato con apparecchiature molto sofisticate e affidabili in totale sicurezza per il paziente.
Questo trattamento è rivolto a persone ansiose, piccoli pazienti poco collaboranti, persone con GAG reflex accentuato (riflesso del vomito accentuato) e viene anche utilizzato, per il suo leggero effetto analgesico, nelle sedute di igiene professionale per innalzare la soglia del dolore. Inoltre essendo un gas il cui utilizzo è privo di effetti collaterali e la cui azione svanisce nel giro di qualche minuto viene proposto a qualsiasi persona che voglia vivere un’esperienza piacevole e senza stress dal dentista.
Con il conseguimento del Master di secondo livello in “Sedazione ed Emergenza in Odontoiatria” all’Università degli Studi di Padova, il Dott. Cristian Mazzarini è diventato un esperto nella sedazione farmacologica cosciente dei pazienti. Tramite questa tecnica diamo la possibilità di vivere più serenamente il percorso di cure odontoiatriche, in particolare a quelle persone che le hanno sempre affrontate in modo traumatico: miglioriamo il benessere complessivo del paziente allontanando ed eliminando le naturali ansie, fobie, paure e stress che certi tipi di terapie dentali possono far nascere.
La sedazione viene personalizzata in base all’anamnesi del paziente; il sedazionista segue, in linea generale, il protocollo dell’Università degli Studi di Padova. Dopo il colloquio con il paziente, il chiarimento di eventuali dubbi e lo studio del caso clinico viene pertanto proposta la tecnica di sedazione più indicata.
I principali vantaggi della sedazione cosciente sono:
– Possibilità di affrontare interventi e sedute di lunga durata in modo rilassato
– Operare su paziente in perfetta tranquillità
– Trattare pazienti che presentano “fobia del dentista”
– Eliminare il riflesso di nausea e vomito
Questa sedazione è detta cosciente perché il paziente:
– Non viene intubato
– Non è “addormentato”
– È calmo e collaborante con il medico
– Viene sempre applicata una anestesia locale
La sedazione ha un effetto amnesico, così il paziente non ha un’esperienza traumatica del trattamento odontoiatrico
Il paziente durante l’intervento, per la propria sicurezza, viene monitorato mediante un sistema computerizzato che consente in continuo di avere:
– Un tracciato elettrocardiografico
– La frequenza cardiaca e respiratoria
– La pressione massima e minima
– La saturazione di ossigeno
La TAC dentale Cone Beam 3D è una tomografia assiale computerizzata che permette di acquisire immagini volumetr iche tridimensionali con le quali si possono analizzare in dettaglio i denti e le strutture anatomiche costituenti il cavo orale, nei punti, nelle sezioni e angolazioni di nostro interesse.
Questo nuovissimo sistema di TAC dentale emette un fascio conico di radiazioni capace di minimizzare
e ottimizzare il livello di esposizione ai raggi X con dosi estremamente inferiori rispetto alle TAC convenzionali senza compromettere la qualità e la definizione dell’immagine.
Questo permette di eseguire esami di routine, senza il disagio dello spostamento presso centri specializzati.
Inoltre la tecnologia a basso dosaggio permette l’utilizzo anche sui pazienti più giovani.
AIRsteril è un dispositivo che diffonde costantemente aria fresca e pulita, migliorando la qualità dell’aria senza inquinare.
Consiste in un sistema di purificazione dell’aria ad azione fotocatalitica che permette una sanificazione permanente dell’aria e delle superfici.
Grazie alla sua azione elimina odori sgradevoli, virus, batteri, muffe e polveri sottili, riduce il rischio di malattie ed infezioni, riduce l’utilizzo di sostanze chimiche e permette di vivere gli ambienti e sanificarli contemporaneamente.
Mal di testa, cervicale e mal di schiena sono spesso sintomi collegati a bruxismo o a malocclusioni, ma non è sempre facile capirlo. Teethan è uno strumento digitale innovativo che ci permette di misurare in pochi minuti il bilanciamento dell’occlusione dentale senza nessun intervento invasivo. Al termine dell’esame che si svolge nello studio odontoiatrico, il sofware fornisce un report la cui sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visiva, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.