Radiologia
La Radiologia è uno strumento necessario per la diagnosi e per la valutazione pre e post terapia odontoiatrica. Come è noto le apparecchiature utilizzate emettono Raggi X, di conseguenza diventa molto importante che la dose radiologica necessaria per ottenere una immagine di buona qualità sia la più bassa possibile.
E questo è ciò che permette la tecnologia digitale, quella tecnologicamente più avanzata, della quale sono provviste tutte le nostre Cliniche; vengono infatti effettuati, seduta stante, esami radiologici Panoramici ed Endorali.
Radiografia panoramica
La Radiografia Panoramica (anche Ortopantomografia) è uno strumento utilizzato per valutare la salute delle ossa mascellari: è indicata per fare una valutazione prima di effettuare interventi di implantologia, estrazioni, per valutare lo stato di salute dei seni mascellari, per la diagnosi di malattie parodontali o per problemi endodontici.
La radiografia endorale serve per avere immagini più dettagliate di una zona molto ristretta; rispetto alla radiografia panoramica è molto più precisa avendo distorsioni dimensionali quasi nulle.
I vantaggi della radiologia digitale
- rapidità di consultazione e di diagnosi: l’odontoiatra analizza le immagini immediatamente
- bassa dose radiologica: le radiazioni sono fino al 90% inferiori rispetto a quelle assorbite con i tradizionali sistemi analogici
- aspetto ecologico: eliminazione di liquidi tossici/nocivi di sviluppo a tutto vantaggio per l’ambiente